Il D.D. n. 2505 del 08.11.2022 recante gli elenchi dei beneficiari del finanziamento della misura d) previsto dal paragrafo 6 punto 4.1. dell’allegato A al D.P.C.M. 12 maggio 2021 – “Piano triennale delle arti” individua tra i destinatari del finanziamento l’IC XX Settembre come scuola capofila della rete destinataria del finanziamento alla misura d.
Descrizione del progetto
La scelta tematica del progetto pone in relazione cultura classica, storia locale, mito, leggende siciliane e siti naturalistico – archeologici locali. Il tema del progetto teatrale è “Il viaggio di Odisseo in terra di Sicilia”: i faraglioni dei Ciclopi di AciTrezza, la grotta di Polifemo a Zafferana Etnea, le isole Eolie e Cariddi, Siracusa ed Agrigento, che verranno esplorati sotto il profilo naturalistico e mediante la narrazione del poema omerico e delle leggende siciliane. Essi diventeranno la materia di uno spettacolo teatrale sul valore esperenziale del viaggio. Si farà ricorso ad una didattica laboratoriale in situ, con la visita dei luoghi del poema e ad un percorso didattico mirato, che alterna lo studio delle testimonianze archeologiche alla ricostruzione di momenti di vita vissuta, la lettura di alcune parti delle più antiche opere letterarie prodotte dai Greci e particolarmente da Omero. Ogni istituzione scolastica sceglierà come strutturare il percorso didattico laboratoriale, ricorrendo sia all’intervento di consulenti esterni esperti di archeologia e di coding e robotica applicata allo studio della storia, che ad approfondimenti storici proposti e predisposti dai docenti curriculari. Successivamente, ogni istituzione scolastica approfondirà una tappa di questo viaggio curandone la rappresentazione scenica, per poi raccordarsi in fase conclusiva, con la collaborazione della compagnia teatrale, per la realizzazione della performance finale. Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di progettare e costruire un evento scenico, al fine di potenziare e promuovere le competenze artistico-teatrali e creative in un’ottica interdisciplinare. Le competenze attese al termine del progetto sono: competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali; competenza alfabetica funzionale; competenza digitale; competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare; competenza sociale e civica in materia di cittadinanza; competenza imprenditoriale.
Finalità
- affinare la lettura;
- consentire processi di apprendimento diversificati, anche mediante strumenti e linguaggi alternativi;
- potenziare le capacità espressive e acquisire padronanza dell’espressione mimica e corporea;
- perfezionare la pronuncia;
- entrare in contatto con la sfera affettivo-relazionale –istintuale: esplorare bisogni e motivazioni;
- vivere momenti di comunicazione attraverso l’uso coordinato di gesti, parole e immagini;
- incrementare il linguaggio visivo e i suoi codici: segni iconici e simbolici;
- sviluppare la capacità di attenzione e di ascolto;
- lavorare in gruppo e valorizzare il contributo di ciascuno;
- attivare la curiosità;
- avvicinare e sensibilizzare gli studenti all’educazione teatrale;
- sperimentare esperienze di socializzazione e condivisione in modo collaborativo;
- sviluppare il senso del bello, la conoscenza di sé e degli altri;
- sviluppare le capacità cognitive e relazionali;
- promuovere la valorizzazione delle diversità;
- contribuire al benessere psicofisico dando risposta a bisogni, desideri, domande, delle diverse fasce d’età;
- imparare ad esprimere emozioni;
- migliorare il grado di autostima,
- educare all’espressione artistica nelle sue diverse forme e promuovere il linguaggio multimediale;
- sensibilizzare gli alunni allo studio del mondo antico ed introdurli agli usi e costumi del mondo greco classico;
- acquisire conoscenze sulla vita quotidiana degli antichi apprendendo le notizie dalle fonti storico-letterarie o dai resti archeologici;
- indurre gli alunni a conoscere, apprezzare e valorizzare i luoghi del mito e della storia e i siti archeologici;
- potenziare le competenze digitali, informatiche e multimediali, ma anche associate al coding e alla robotica applicata allo studio della storia e all’archeologia.
Il viaggio di Odisseo